Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Effettuando la registrazione e il login, l’utente autorizza SPAZIODONNA di Salerno, in persona della legale rappresentante p.t., al trattamento dei suoi dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).


Utilizzo dell’applicazione

L’utente, premendo il tasto “SOS”, invierà segnalazione presso il nostro centralino. La segnalazione prevede l’invio della posizione GPS del dispositivo e una registrazione della durata di 60 secondi (la durata della registrazione potrebbe variare in base alle esigenze del centralino di SPAZIODONNA di Salerno)


Registrazione Audio

Le registrazioni audio possono essere utilizzate come prova nei procedimenti giudiziari. Questo, però, solo quando chi le effettua partecipa alla conversazione o al fatto o è comunque autorizzato ad assistervi.

La vittima che registra il reato perpetrato ai suoi danni, infatti, è pienamente legittimata a rendere testimonianza.

Affinché l’applicazione possa funzionare correttamente, l’utente dovrà garantire l’accesso al microfono del dispositivo quando richiesto.

Il dispositivo utilizzerà il microfono esclusivamente durante l’invio della segnalazione.

Posizione GPS

L’applicazione, nel corso della segnalazione, invierà al nostro centralino la posizione del dispositivo per individuare la posizione della richiesta di aiuto.

Affinché la segnalazione possa essere correttamente inviata, l’utente dovrà garantire l’accesso alla posizione.

Il dispositivo utilizzerà la posizione esclusivamente durante l’invio della segnalazione.


Richiesta eliminazione dati

Ai sensi dell‘art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 l'utente può richiedere la cancellazione dei propri dati personali.

Per richiedere la cancellazione dei dati è necessario inviare una email a spaziodonna2@virgilio.it indicando in oggetto "ELIMINAZIONE DATI PERSONALI" e allegando le informazioni utili al riconoscimento dell’utente.

Condizioni in cui richiedere la cancellazione dei dati

L’utente può richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano nei seguenti casi:

i dati non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti

revoca del consenso al trattamento dei dati personali e mancanza di altri motivi legittimi per il trattamento

opposizione al trattamento dei dati e mancanza di un motivo legittimo per procedere al trattamento

trattamento illecito dei dati, se il titolare vìola una qualsiasi norma in materia di protezione dei dati dell’interessato

i dati raccolti riguardano un minore di età inferiore ai 14 anni, a meno che il consenso sia prestato o autorizzato dall’esercente la responsabilità genitoriale (art. 2-quinquies D.Lgs. n. 196/2003).

Ricevuta la richiesta di cancellazione dei dati personali, si procederà alla cancellazione o alla anonimizzazione senza ingiustificato ritardo e al massimo entro 1 mese dal ricevimento della richiesta. L’esito della cancellazione verrà notificato al recapito dell’utente interessato.

Se l’operazione di cancellazione è particolarmente complessa, il termine può essere esteso a 3 mesi. In tal caso, l’utente verrà informato dei motivi del ritardo entro 1 mese dal ricevimento della richiesta.

Qualora non fosse possibile evadere la richiesta di cancellazione dei dati personali, verrà fornita all’utente la motivazione dell’impossibilità entro 1 mese dal ricevimento della richiesta.